Le sezioni
           
Home / Le Retribuzioni e la bilateralità

nozione

La bilateralità: Il datore e il lavoratore, a seconda dei casi, sostengono un costo, previsto dal CCNL di riferimento, per ottenere come controprestazione determinati trattamenti e tutele di welfare contrattualmente previsti. Specificamente al settore degli studi professionali, la bilateralità si articola in:

Ca.Di.Prof.: Cassa di Assistenza sanitaria Supplementare per i Dipendenti degli Studi Professionali, il cui compito è quello di gestire i trattamenti sanitari integrativi delle prestazioni sanitarie pubbliche obbligatorie. Il costo, 15 euro per 12 mensilità, è interamente a carico del datore di lavoro.

E.Bi.Pro.: l’Ente Bilaterale di settore, il cui compito è quello di garantire determinate tutele di welfare contrattuale: dalla sfera degli ammortizzatori sociali a quella della malattia, passando per la sicurezza sul lavoro e altri specifici campi ambiti di competenza. Il costo, 4 euro per 12 mensilità, è equamente ripartito tra il datore di lavoro e il lavoratore.

Fondoprofessioni: Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua, il cui compito è quello di assicurare dei programmi di formazione professionali destinati a tutti i dipendenti degli studi professionali.

 

Print Friendly

Il CCNL Studi Professionali

 
ConfProfessioni Lavoro - Viale Pasteur, 65 - 00144 Roma - info@confprofessionilavoro.eu Lavora con noi - Informativa privacy