Le sezioni
           
Home / Collaborazione a progetto

Il contratto a progetto è stato abrogato dal D.L.vo n. 81/2015

vanno a scadenza i contratti a progetto stipulati prima il 25 giugno 2015

 

nozione

Il contratto di lavoro a progetto è un contratto di collaborazione coordinata e continuativa caratterizzato dalla sua riconducibilità ad un progetto, programma di lavoro o fase di esso.

I rapporti di collaborazione coordinata e continuativa (diversi da quelli esclusi dall’applicazione della disciplina del lavoro a progetto ai sensi dell’art. 61 comma 2 e 3 del d.lgs. n. 276/2003) devono, pertanto, essere riconducibili a uno o più progetti specifici o programmi di lavoro o fasi di esso, determinati dal committente e gestiti autonomamente dal collaboratore in funzione del risultato nel rispetto del coordinamento con la organizzazione del committente e indipendentemente dal tempo impiegato per l’esecuzione della attività lavorativa.

La forma è scritta e richiesta ai fini della prova così come i seguenti elementi: indicazione della durata, determinata o determinabile, della prestazione di lavoro; indicazione del progetto o programma di lavoro, o fasi di esso, individuata nel suo contenuto caratterizzante, che viene dedotto in contratto; il corrispettivo e i criteri per la sua determinazione, nonché i tempi e le modalità di pagamento e la disciplina dei rimborsi spese; le forme di coordinamento del lavoratore a progetto al committente sulla esecuzione, anche temporale, della prestazione lavorativa, che in ogni caso non possono essere tali da pregiudicarne l’autonomia nella esecuzione dell’obbligazione; le eventuali misure per la tutela della salute e sicurezza del collaboratore a progetto (oltre a quelle previste in applicazione delle norme relative all’igiene e sicurezza del lavoratore sul luogo di lavoro).

Quanto alla durata, essa deve essere determinata o determinabile: la durata è funzionale all’esecuzione del risultato ed infatti è espressamente previsto che il contratto si estingua al momento della realizzazione del progetto.

Il compenso deve essere proporzionato alla quantità e qualità del lavoro eseguito, e deve tenere conto dei compensi normalmente corrisposti per analoghe prestazioni di lavoro autonomo nel luogo di esecuzione del rapporto.

Quanto previsto dalla disciplina legale può essere derogato con una pattuizione più favorevole al lavoratore dalle parti del contratto individuale. L’estinzione del rapporto avviene al momento della realizzazione del progetto (programma di lavoro o fase di esso).

Il recesso prima della scadenza può avvenire: per giusta causa; in base alle causali o modalità, incluso il preavviso, previste dalle parti nel contratto individuale .

Print Friendly

La giurisprudenza

La normativa

La prassi

 
ConfProfessioni Lavoro - Viale Pasteur, 65 - 00144 Roma - info@confprofessionilavoro.eu Lavora con noi - Informativa privacy