Le sezioni
           
Home / Infortunio

nozione

Per infortunio sul lavoro deve intendersi un evento lesivo avvenuto per causa violenta in occasione di lavoro, dal quale possono conseguire, nei casi più gravi, la morte del lavoratore oppure postumi di natura permanente (incidenti sulla capacità lavorativa generica e sull’efficienza psicofisica) oltre che temporanei.

L’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali è obbligatoria, regolata dalle norme contenute nel Testo Unico (1124/1965), nel Decreto legislativo n. 38/2000 e da disposizioni speciali per particolari categorie di lavoratori, nonché gestita dall’INAIL.

I primi tre giorni dell’inabilità sono a carico del datore di lavoro, dal quarto giorno l’indennità ammonta al 60% della retribuzione giornaliera e dal 90° giorno la stessa è pari al 75% della retribuzione giornaliera. Particolare interesse riveste la disciplina dell’infortunio in itinere (38/2000).

Print Friendly

Il CCNL Studi Professionali

La normativa

 
ConfProfessioni Lavoro - Viale Pasteur, 65 - 00144 Roma - info@confprofessionilavoro.eu Lavora con noi - Informativa privacy