Le sezioni
           
Home / Sicurezza

nozione

La sicurezza sul luogo di lavoro consiste nell’adozione di tutte le misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori (i dirigenti e i preposti), dal medico competente e dai lavoratori stessi per preservare l’integrità psico-fisica del lavoratore.

Il soggetto responsabile su cui grava l’obbligo giuridico di tutela dell’integrità psicofisica dei dipendenti è principalmente il datore di lavoro che deve valutare i rischi, attuare le misure di sicurezza e vigilare sul corretto svolgimento delle attività, fornire ai lavoratori informazione e formazione sui rischi e sulle misure di sicurezza.

Il datore di lavoro può delegare le sue funzioni (se non espressamente escluso), senza che ciò escluda l’obbligo di vigilanza in ordine al corretto espletamento da parte del delegato delle funzioni trasferite.

Non sono mai delegabili:

– la valutazione dei rischi e la conseguente elaborazione del documento;

– la designazione del responsabile del Servizio di prevenzione e protezione.

Print Friendly

La giurisprudenza

La normativa

La prassi

 
ConfProfessioni Lavoro - Viale Pasteur, 65 - 00144 Roma - info@confprofessionilavoro.eu Lavora con noi - Informativa privacy