Le sezioni
           
Home / Permessi (es. studio – 104/92)

nozione

I permessi consistono in sospensioni temporanee del rapporto di lavoro a cui hanno diritto i lavoratori dipendenti privati e pubblici.

Possono essere richiesti per l’espletamento di impegni personali generici (donazione di sangue, studio e formazione) e per motivazioni psico-fisiche. In quest’ultimo caso possono essere richiesti sia dal lavoratore portatore di una disabilità che dai suoi familiari.

Occorre distinguere in:

– permessi retribuiti: i donatori di sangue hanno diritto ad astenersi dal lavoro nel giorno del prelievo del sangue o di plasma-derivati e a ricevere la normale retribuzione; i lavoratori studenti hanno diritto di sostenere prove di esame, e fruire di massimo 150 ore di formazione; i portatori di disabilità hanno diritto a 2 ore di permesso giornaliero retribuito e a 3 giorni di permesso mensile retribuito. Quest’ultimo in particolare può essere richiesto anche dai familiari che li assistono.

– non retribuiti (per gravi motivi personali)

 

Print Friendly

Altre informazioni

Il CCNL Studi Professionali

La giurisprudenza

La normativa

La prassi

 
ConfProfessioni Lavoro - Viale Pasteur, 65 - 00144 Roma - info@confprofessionilavoro.eu Lavora con noi - Informativa privacy