Le sezioni
       
Home /

Pubblicata la legge Comunitaria 2013-bis

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 261 del 10 novembre 2014, la legge n. 161 del 30 ottobre 2014.

Di interesse per il settore delle libere professioni è l’art. 13, che incide sulla disciplina della redazione del DVR (Documento di valutazione rischi). In sostanza, si stabilisce che anche in caso di costituzione di nuova impresa il datore di lavoro deve immediatamente adempiere agli obblighi derivanti dalla redazione del DVR, contrariamente a quanto previsto dalla versione attuale del TU salute e sicurezza sul lavoro (d.lgs. 81/2008), che all’art. 28 prevede un termine di 90 giorni entro cui espletare tale procedura.

Allo stesso modo, in caso di rielaborazione del DVR dovuto a cambiamenti tecnologici o organizzativi del lavoro significativi, decade il termine dei 30 giorni attualmente previsto, disponendosi l’immediata rielaborazione del medesimo.

Si tratta di un’innovazione di rilievo che riguarda, in particolare, i professionisti- datori di lavoro (sempre che abbiano alle loro dipendenze più di 10 lavoratori) intenzionati ad avviare una nuova attività – per i quali, dunque, i 90 giorni di tempo utili a redigere il DVR vengono aboliti.

Print Friendly