Le sezioni
       
Home /

Inps: estensione del diritto alle indennità giornaliera di malattia e indennità per congedo parentale per i lavoratori iscritti alla Gestione separata

Con la circolare n. 77/2013, l’Inps ha comunicato l’estensione del diritto alle indennità giornaliera di malattia e all’indennità per congedo parentale per i lavoratori iscritti alla Gestione separata.

I destinatari della prestazione sono tutti i lavoratori iscritti alla Gestione separata di cui all’art. 2, c. 26, della legge n. 335/1995, non iscritti ad altra forma previdenziale obbligatoria e non titolari di pensione.

La tutela economica è prevista, con riferimento ai lavoratori libero professionisti, per gli eventi morbosi verificatisi a decorrere dal 1° gennaio 2012 mentre per i lavoratori parasubordinati (con committente o associante) – come individuati dal citato interpello – per gli eventi verificatisi a decorrere dal 1° gennaio 2007 purché non sia decorso il termine annuale di prescrizione del diritto ai sensi dell’art. 6 della legge 11 gennaio 1943, n. 138, tenuto conto anche degli eventuali atti interruttivi.

Per il riconoscimento dell’evento morboso è necessario che sia stato trasmesso all’Istituto un valido certificato attestante lo stato di incapacità temporanea al lavoro.

 

Print Friendly