Le sezioni
       
Home /

Dall’anno scolastico 2015-2016 più impulso all’alternanza Scuola-Lavoro

Con la pubblicazione, in Gazzetta Ufficiale della Legge 13 luglio 2015, n. 107  (c.d. Buona Scuola) di riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, viene rafforzata l’alternanza Scuola Lavoronel secondo ciclo di istruzione e la valorizzazione di percorsi formativi individualizzati con il coinvolgimento degli alunni e degli studenti.

Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro, di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, sono attuati, negli istituti tecnici e professionali, per una durata complessiva, nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi, di almeno 400 ore e, nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio.

L’alternanza scuola-lavoro può essere svolta durante la sospensione delle attività didattiche secondo il programma formativo e le modalità di verifica ivi stabilite nonché con la modalità dell’impresa formativa simulata. Il percorso   di alternanza scuola-lavoro si può realizzare anche all’estero.

Print Friendly