Le sezioni
       
Home /

Conferenza Stato-Regioni: Linee guida per la disciplina del contratto di apprendistato professionalizzante

La Conferenza Stato-Regioni, in data 20 febbraio 2014, approva le “Linee guida per la disciplina del contratto di apprendistato professionalizzante”.

In materia di formazione di base si stabiliscono i seguenti limiti:

120 ore per gli apprendisti privi di titolo, in possesso di licenza elementare e/o della sola licenza di scuola secondaria di I grado;

80 ore per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado;

40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea o titolo equivalente.

Sotto il profilo dei contenuti della formazione il documento prevede che essa debba avere ad oggetto competenze di base e trasversali che riguardano: comportamenti sicuri sul luogo di lavoro, organizzazione e qualità aziendali, competenza digitale, competenze sociali e civiche, ecc.

La formazione puo’ realizzarsi anche in FAD (formazione a distanza). La durata della medesima  puo’ essere ridotta se i giovani hanno già frequentato corsi formativi in pregressi rapporti di apprendistato.

Le strutture che non si avvalgono di offerta formativa pubblica devono disporre di “standard minimi” necessari per esercitare le funzioni di soggetto formativo: luoghi idonei alla formazione, distinti da quelli normalmente destinati alla produzione di beni e servizi; risorse umane con adeguate capacità e competenze.

Il PFI deve essere elaborato solo in relazione alla formazione finalizzata alla acquisizione di competenze tecnico-professionali e specialistiche.

La formazione deve essere registrata sul libretto formativo del cittadino. In mancanza del suddetto libretto, il datore deve utilizzare un documento che ne contenga i contenuti minimi.

I datori di lavoro che hanno sedi in più Regioni, “possono fare riferimento” al percorso formativo della Regione dove è ubicata la sede legale.

Le regioni devono recepire il contenuto di queste Linee guida entro 6 mesi dall’approvazione.

Print Friendly