Le sezioni
       
Home /

CNF: pubblicato il nuovo codice deontologico forense

Il Consiglio Nazionale Forense (CNF) ha adottato il nuovo Codice deontologico forense (G.U. Serie Generale n. 241, 16 ottobre 2014), approvato in precedenza, con delibera del 31 gennaio 2014.

Il testo, che entra in vigore dal 15 dicembre 2014, è stato adeguato alla legge forense n. 247/2012 e sancisce le norme di comportamento che l’avvocato è tenuto ad osservare in via generale e, specificatamente, nei suoi rapporti con il cliente, con la controparte, con altri avvocati e con altri professionisti.

Sono previsti maggiori obblighi informativi verso il cliente/parte assistita anche sulle forme di soluzione alternativa delle controversie, obbligatorie e non, il divieto di conflitto di interesse anche potenziale soprattutto con riferimento a esercizio di funzioni di arbitro o mediatore, la maggiore accortezza e prudenza nell’ascolto del minore, l’informazione sull’esercizio della professione ammessa con tutti i mezzi anche informatici ma nel rispetto del dovere di verità, correttezza, trasparenza, segretezza e riservatezza.

Pubblichiamo anche la relazione illustrativa al nuovo codice deontologico forense.

Print Friendly