Le sezioni
           
Home / Cassa integrazione straordinaria

nozione
La CIGS è una prestazione economica erogata dall’INPS per integrare e sostituire la retribuzione dei lavoratori delle aziende coinvolte in fasi ristrutturazione, riorganizzazione o riconversione aziendale.
La CIGS è altresì volta a fronteggiare gravi situazioni di eccedenza occupazionale dovute a crisi aziendali e procedure concorsuali.
L’indennità trova applicazione nelle imprese industriali con più di 15 dipendenti e nelle aziende del commercio con più di 200 lavoratori.
Presupposto necessario per l’accesso al trattamento è la presentazione di un programma mirato al rilancio dell’attività e alla salvaguardia dei livelli occupazionali.
Possono usufruire dell’integrazione salariale i dipendenti in possesso di un’anzianità di servizio di almeno 90 giorni. L’indennità ammonta all’80% della retribuzione globale.
La durata della CIGS varia a seconda del motivo per il quale è stata richiesta (12 o 24 mesi), ad ogni modo non può superare i 36 mesi nell’arco di un quinquennio.

Print Friendly
 
ConfProfessioni Lavoro - Viale Pasteur, 65 - 00144 Roma - info@confprofessionilavoro.eu Lavora con noi - Informativa privacy